Cos’è la Schola Gregoriana “Aurea Luce”?
La Schola Gregoriana “Aurea Luce” è una formazione corale costituita sia da elementi femminili che maschili, tutti provenienti da altre esperienze musicali.
Le due sezioni, come da prassi esecutiva filologica, non cantano assieme: ognuna esegue brani propri, oppure, si alternano nelle strofe degli inni, delle sequenze e nella salmodia.
A quale repertorio si dedica?
L’obiettivo della Schola è l’interpretazione del canto gregoriano secondo la prassi esecutiva medievale, desunta dallo studio degli antichi manoscritti che vanno dal X° al XII° secolo. Dopo aver studiato un repertorio riconducibile al fondo classico del canto gregoriano e, più precisamente, afferente alle grandi festività ed ai tempi forti dell’anno liturgico (Natale, Pasqua, Pentecoste, Avvento, Quaresima, Defunti ecc.), si sta dedicando allo studio e all’esecuzione di un repertorio più tardivo che gregorianisti, musicologi e il direttore della stessa, hanno rinvenuto su antichi codici manoscritti, finora pressoché sconosciuti e mai eseguiti in tempi moderni.
Vuoi sapere dove canteremo? Guarda qui sotto.